venerdì 5 gennaio 2018

Robot Chef dice...

Per avere delle meringhe perfette:
E’ fondamentale usare uno sbattitore elettrico, ottima la planetaria ma va benissimo anche il classico frullino. Gli albumi non devono toccare assolutamente i grassi, quindi usate una ciotola di acciaio o vetro perfettamente pulita magari strofinatela con succo di limone, evitate la plastica.
La ricetta prevede solo 2 ingredienti: pesate gli albumi possibilmente freschi e aggiungete il doppio del loro peso in zucchero.
Iniziate la preparazione riscaldando lo zucchero semolato nel forno caldo a 200° per 5-6 minuti. Questo trucchetto permetterà allo zucchero di dissolversi rapidamente negli albumi in modo d’avere un impasto più stabile ed evitare fuoriuscite di zucchero sotto forma di sciroppo in cottura rovinando la forma delle meringhe.
Mentre lo zucchero è in forno a riscaldarsi montate gli albumi a neve ben ferma, iniziate a montare a bassa velocità poi mano mano aumentate fino ad arrivare ad una velocità alta. Solo a questo punto iniziate ad aggiungere lo zucchero caldo che si scioglierà all’istante. La meringa ottenuta dovrà essere liscia, lucida, molto densa, alzando la frusta si formerà il classico ciuffo con la punta.
Per la cottura è fondamentale che nel forno non si formi umidità, cuocetele in forno ventilato.

Meringhe colorate





































































Ultime news dal mondo della frutta...

Notizie food ansa dell'ultimo minuto:Fruttine han fatto casino,abbiamo le prove e rimedieremo al più presto.Non vi meravigliate se vi capita un limone che sa di kiwi o una mela di arancia...(piccolo scherzetto food :-) )



Aromi,odori,sapori.

Durarome® è il leader del mercato nella tecnologia di incapsulazione del sapore. Le molecole di sapore vengono incapsulate una a una. Il sapore si conserva.
Prendiamo il sapore di fragola. Strawberry Durarome®. Ecco un modo naturale per creare l’aroma di fragola. Quando le aziende confetturiere processano la fragola, la cuociono per la marmellata, la cottura crea vapore, nel vapore ci sono le molecole che danno sapore. Si cattura il vapore, lo si precipita facendolo tornare liquido: così hai l’essenza di fragola magra: senza lo zucchero. Una fragola contiene 350 molecole circa. Danno forma, sapore, odore, testura, colore. Solo alcune determinano il sapore. Se ti tappi il naso e assaggi una fragola… non sa di fragola: perché la “fragola” dei nostri ricordi di fragola è tutta nell’odore. Si prende l’effluvio di fragola, lo si concentra, lo si cattura in una matrice che è come un nano-uovo, una capsula in cui molecola per molecola rimane protetto, non si ossida, resiste al processo di produzione. Poi, nel prodotto alimentare in cui è inserito – per esempio una barretta di cereali a basso contenuto di zuccheri – lo metti in bocca, con la bocca, con la saliva che ha gli enzimi che le sciolgono, apri le nano-capsule, liberi il sapore, e il distillato di fragola ti va nel naso: perché è col naso, tramite le vie aeree che in fondo al palato collegano la cavità orale a quella nasale, che senti il sapore di fragola. L’esistenza della nano-capsula navicella del sapore di fragola è una delle scoperte che ho fatto testi universitari americani sui flavors e fragrances, che inventano sapori e odori che vanno nel cibo, nei bagnoschiuma, nei profumi.


Quindi non basta avere solo nasi "fini",ti ho fatto l'occhiolino,visto? ma di questo parleremo un'altra volta.

Robot Chef dice...

Nella food experience contano molto la storia e la cultura del prodotto, la tracciabilità e la responsabilità sociale del produttore, la storia personale e della sua azienda, capacità e sensibilità culturale di chi quei prodotti li cucina e li porta a tavola, di come li abbina, li “impiatta”, li presenta al cliente. Una pietanza esprime odori, sapori e aromi, viene valutata visivamente e anche al tatto, ma ha un’importante componente culturale che in Italia almeno rappresenta il valore aggiunto della pietanza stessa.Si parla in un certo senso di un'antropologia culturale dell'alimentazione.

Robot Chef dice...


Ed ecco che si apre il dibattito sull’utilità del food design. Da una parte i tradizionalisti, indignati dall’idea di rielaborare la cara vecchia cucina e dall’altra i curiosi innovatori, coloro che sperimentano guidati dalle nuove tecnologie alla ricerca di nuovi  modi di proporre il cibo ed i suoi sapori.
A voi il giudizio.






















The six possible sub-disciplines of Food Design

The six possible sub-disciplines of Food Design are:

Design With Food
Design For Food
Food Space Design or Interior Design For Food
Food Product Design
Design About Food
Eating Design.
This categorization does not aim at setting once and for all the different facets of Food Design, but is instead a first approach towards the understanding of the complexity of this discipline. The aim is to show how food designers may approach this discipline, depending on their own background knowledge. Nonetheless, this is open to debate and more importantly, further interpretation.

Design With Food is the design that melts, swells, blows, foams and reassembles food as a raw material, transforming it to create something that did not exist before in terms of flavour, consistency, temperature, colour and texture. Design With Food is about the manipulation of food itself, and considers only the food itself as the material to design with. The food designer in this case is usually a chef or a food scientist. An example of Design With Food is Èspesso by Ferran Adrià and Lavazza. Èspesso is a coffee lighter than a mousse but firmer than foam. Ferran Adrià played with the consistency of usual coffee to create a new way of drinking espresso. Another example by Ferran Adrià is the Fruit Caviar, a product that looks like caviar, but tastes like fruit, thanks to a technique called sferificacion designed by Adrià himself. This technique is attributed to Molecular Gastronomy, of which Ferran Adrià is the father. Design With Food produces experiences that reinvent the idea of food itself by twisting visual and taste expectations through surprising textures, temperature, colours and smells.

Design For Food is the design of all the products designed to cut, chop, mix, contain, store, cook and preserve food. The packaging, for example, is not only the container, but also the means to communicate the product, make it recognizable, and protect and transport the food product. One of the most successful examples of a product that is identified by its container is proposed by Coca Cola. The silhouette of the glass bottle is a successful symbol that has made Coca Cola recognizable since 1886. The Coca Cola bottle is an example of how Design has been applied to food, and drinks, for longer than the use of the two words Food Design.

Food Space Design or Interior Design For Food is about the design of food spaces considering all the characteristics of the eating environment or food environments such as interiors, materials and colours, lighting, temperature and music. Interior Design For Food is the design of interiors of food spaces such as for examples kitchens, bakeries, patisseries, bars and restaurants. In this category, as in Design For Food, food is not the material to design with, but many of the consideration and knowledge necessary to design an eating space are about food: from food preparation, for an understanding of the better material to design a work top with, to the dynamics of the eating experience, in order to be able to design the correct light, temperature and colours for a specific eating environment.

Food Product Design is closer to the idea of the designer as inherently part of an industrial process. In Food Product Design the food is the material itself, as in Design With Food, but here edible products are usually designed for mass production. An example of Food Product Design are Pringles, a chemical-physical-morphological design where the chip has an ergonomic shape that perfectly lies on the tongue, releasing its flavour and enhancing the tasting experience. These chips are designed not only to create a strong flavour experience, but also to make it last as long as possible. Another very interesting example is the Cookie Cup from Lavazza, designed by Luis Sardi for the 1st Food Design® competition in 2001. Cookie Cup is a cup for espresso coffee made of pastry with an internal layer of icing sugar which works as an insulator, making the cup waterproof, and sweetening the coffee at the same time.

Design About Food is the design of objects inspired by food. In this sub-discipline food is not the material itself, instead, food is used to emphasize, reinterpret or inspire the product’s message. An example is a line of T-shirts packaging designed by Prompt:\Design, for which they won a Gold Pentawards 2010. Here food is not the material, the product is nor edible, it is not design for food, but still food is the inspiration.

And finally Eating Design is about the design of any eating situation where there are people interacting with food. This is a very broad definition that explains that restaurant-eating-situations, the ones that usually first come to mind, are only one option: eating situations can also be eating popcorn at the cinema, having a picnic in the park, eating a sandwich while walking to work, or any other situation which includes people and food, with no restriction on any other aspect like environment, companions and service (or absence of such). An example of eating situation is the last course presented to customers at Combal.Zero: a bag containing chocolate candies and a Campari Cyber Egg tied to a helium balloon. Davide Scabin, head chef at the restaurant Combal.Zero was the first chef to serve laughter at the dinner table. Even though it is in a restaurant context, this example is definitely more than a dish, and becomes an eating situation because it considers also aspects that are ‘outside the dish itself’: the helium balloon as a vehicle for laughter, fun and the freedom of behaving childishly. An eating situation which is not related to the restaurant environment and which also shows how eating situations can range, is designed by Marije Vogelzang who is probably the most well known eating designer. Determined to find a way to make her daughter eat vegetables she organized a Veggie Bling Bling party for her and her friends, asking them to make jewelry using only their teeth. Without realizing it, and having a lot of fun, her daughter ate carrots, tomatoes, lettuce, radish and much more.

This categorization of the Food Design sub-disciplines helps better understanding how big the Food Design world is, and how many different types of skills are involved in designing everything that is in and around food as well as the eating situation.

Food design e le sotto-discipline

Le sei possibili sotto-discipline del food design del sono:

Design With Food
Design For Food
Food Space Design o Interior Design For Food
Food Product Design
Design About Food
Eating Design.
Questa categorizzazione non mira a definire una volta per tutte le diverse sfaccettature del Food Design, ma è invece un primo approccio verso la comprensione della complessità di questa disciplina. L’obiettivo è di mostrare come i food designer possano avvicinarsi a questa disciplina a seconda della loro conoscenze di base. Tuttavia il dibattito è aperto e, soprattutto, possono esserci ulteriori interpretazioni.

Il Design With Food è il design che fonde, gonfia, soffia, schiuma e ricompone il cibo come materia prima, così da creare qualcosa che prima non esisteva in termini di sapore, consistenza, temperatura, colore e texture. Il Design With Food riguarda la manipolazione del cibo stesso, e considera il cibo solo come il materiale con cui progettare. Il food designer in questo caso è di solito un cuoco o uno scienziato alimentare. Un esempio di Design With Food è Èspesso by Ferran Adrià & Lavazza. Èspesso è un caffè più leggero di una mousse, ma più solido rispetto a una spuma. Ferran Adrià ha giocato con la consistenza del caffè per creare un nuovo modo di gustare questa bevanda. Un altro esempio che viene da Ferran Adrià è il Fruit Caviar, un prodotto che si presenta come caviale, ma che sa di frutta, grazie a una tecnica chiamata sferificazione, progettata dallo stesso Adrià. Questa tecnica è attribuita alla cucina molecolare, di cui Ferran Adrià è uno dei padri. Il Design With Food produce esperienze che reinventano il concetto di cibo distorcendo le aspettative visive e gustative attraverso texture, temperature, colori e odori sorprendenti.

Il Design for Food è la progettazione di tutti i prodotti pensati per tagliare, tritare, mescolare, contenere, cucinare e conservare gli alimenti. L’imballaggio, per esempio, non è solo il contenitore del prodotto alimentare, ma anche il mezzo per comunicarlo, renderlo riconoscibile, proteggerlo e trasportarlo. Uno degli esempi di maggior successo di un prodotto che si identifica con il suo contenitore è Coca Cola. La sagoma della bottiglia di vetro è un simbolo di successo che ha reso il marchio riconoscibile dal 1886. La bottiglia Coca Cola è un esempio di come il design sia stato applicato al cibo e alle bevande ben prima di cominciare a utilizzare l’espressione “Food Design”.

Il Food Space Design o Interior Design For Food riguarda la progettazione degli spazi del food considerando tutte le caratteristiche dell’ambiente in cui si mangia o degli ambienti “alimentari” come interni, materiali, colori, illuminazione, temperatura e musica. L’Interior Design For Food è la progettazione di interni come ad esempio cucine, panifici, pasticcerie, bar e ristoranti. In questa categoria, come nel Design For Food, il cibo non è il materiale con cui progettare, ma molte delle conoscenze necessarie per progettare un spazio in cui mangiare sono legate al cibo: dalla preparazione del cibo, per comprendere meglio quale materiale utilizzare per un piano di lavoro, alla dinamica dell’esperienza gastronomica, in modo da essere in grado di scegliere la luce, la temperatura e i colori più adatti per ogni ambiente in cui si mangia.

Il Food Product Design è più vicino all’idea del designer come parte intrinseca di un processo industriale. Nel Food Product Design il cibo è il materiale, come nel Design with Food, ma in questo caso i prodotti commestibili sono solitamente progettati per la produzione di massa. Un esempio di Food Product Design sono le Pringles, un disegno chimico-fisico-morfologico dove la patatina ha una forma ergonomica perfetta per la lingua, rilasciando il suo sapore e migliorando l’esperienza di degustazione. Queste chips sono progettate non solo per creare una forte esperienza gustativa, ma anche per farla durare il più a lungo possibile. Un altro esempio molto interessante di Food Product Design è la Cookie Cup di Lavazza, disegnata da Luis Sardi per la 1° Food Design® competition nel 2001. La Cookie Cup è una tazza per il caffè espresso fatta di pasta, con uno strato interno di zucchero a velo, che funziona sia come un isolante, rendendo la coppa impermeabile, che come dolcificante del caffè.
Il Design About Food è il design di oggetti ispirati al cibo. In questa sub-disciplina il cibo non è il materiale, ma viene utilizzato per enfatizzare, reinterpretare o ispirare il messaggio del prodotto. Un esempio è una linea di packaging di T-shirt creata da Prompt:\Design, per la quale hanno vinto il Gold Pentawards 2010. Qui il cibo non è il materiale, il prodotto non è edibile, non è Design For Food, ma il cibo è la fonte di ispirazione.

E infine l’Eating Design è la progettazione di qualsiasi situazione in cui ci siano persone che interagiscono con il cibo (le cosiddette eating situation). Si tratta di una definizione molto ampia che spiega che i contesti legati alla ristorazione, quelli che di solito vengono in mente per primi, sono solo una possibilità: situazioni alimentari possono anche essere mangiare popcorn al cinema, fare un pic-nic nel parco, mangiare un panino mentre si va al lavoro, o qualsiasi altra situazione che comprende persone e cibo, senza alcuna restrizione su qualsiasi altro aspetto, come l’ambiente, i compagni e il servizio (o la sua mancanza). Un esempio di eating situation è il piatto presentato ai clienti del ristorante Combal.Zero: una borsa contenente cioccolatini e un Campari Cyber ​​Egg legato a un palloncino di elio. Davide Scabin, chef del Combal.Zero, è stato il primo chef a servire risate a tavola. Anche se è nel contesto di un ristorante, questo è sicuramente più di un semplice piatto, e diventa una eating situation perché considera anche aspetti che sono “al di fuori del piatto stesso”: il palloncino di elio è veicolo di risate, divertimento e libertà di comportarsi in maniera infantile. Una eating situation non legata all’ambiente della ristorazione e che mostra anche come le situazioni di consumo possano variare è stata progettato da Marije Vogelzang, che è probabilmente la più famosa eating designer. Determinata a trovare un modo per far mangiare verdure alla figlia, ha organizzato un Veggie Bling Bling Party per lei e le sue amiche, chiedendo loro di creare gioielli utilizzando solo i loro denti. Senza rendersene conto, e divertendosi, la figlia ha mangiato carote, pomodori, lattuga, radicchio e molto altro ancora.

Questa categorizzazione delle sotto-discipline del Food Design aiuta a capire meglio quanto sia ampio il mondo del Food Design, e come siano coinvolti diversi tipi di competenze nella progettazione di tutto ciò che è dentro e intorno al cibo, così come in ogni contesto legato al consumo di cibo.

Robot Chef dice...


Ecco cosa succede quando si incontrano design fashion e matematica:



Dal salmone, gelatine di formaggi alla frutta esotica immortalata in questi cubi gustosi e chic.Irrestitibili colori e profumi.



Frutta,verdure,pesce pasta,riso sembrano ideali per questi cubi innovativi.
Una sfilata di sapori e gusto.


Robot Chef dice...

Il ketchup può essere incorporato anche nel packaging futuristico
di queste patatine


Robot Chef dice...

Il futuro sono i cibi abbinati 2 in uno,se già da tempo esiste lo shampoo + balsamo in un'unica soluzione perchè non abbinare i seguenti ingredienti: wurstel e ketchup?


Robot Chef dice...


Oggi studiamo il Food Design,che può voler dire molte cose: può riferirsi alla presentazione di piatti e pietanze, naturalmente, ma anche all’ideazione di oggetti che migliorino il rapporto tra uomo e cibo. Dal packaging a piatti e posate, dai mille modi di riporre gli ingredienti a casa propria alle soluzioni di stoccaggio fino al vero e proprio design di nuove forme di convivialità, tutto questo e molto altro si può chiamare Food Design.
Utensili da cucina sorprendenti per bellezza e funzionalità, performance e installazioni nate intorno al consumo e alla condivisione del cibo, nuove proposte di designer che iniziano a muoversi fuori dalle università riflette da tempo sulla forma del ‘mangiare’.
Vediamo cosa trovo nel mio repertorio...

Robot Chef dice...

Ecco una nuova ricetta che vi consiglio:
Ingredienti per 4 persone: 3 scaloppine di vitello + 2 peperoni + uno spicchio di aglio + prezzemolo + mezzo bicchiere di vino biaco + Olio extravergine di oliva + sale e pepe.
Lavate i peperoni,affettateli e rosolateli in una padella con l'olio,l'aglio e il prezzemolo tritato.Salate e pepate le fettine di vitello,cuocetele in una padella con l'olio,bagnate con il vino bianco,lasciate evaporare e portate a termine la cottura.Disponete le scaloppine di vitello nel piatto da portata e guarnitele con i peperoni.
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Questo piatto si chiama Scaloppine con peperoni

Sapori e Profumi

Class - Chef al volo


Robot Chef dice...

"I tempi cambiano, le cose buone restano"ecco alcune ricette del passato rivisitate.
La cucina italiana è ricca di ricette antichissime, tramandate di generazione in generazione. Ma c'è chi non rinuncia ad aggiungere un pizzico di modernità: così la carbonara si trasforma in un piatto da mettere in forno, la parmigiana di melanzane rinuncia al fritto e i passatelli in brodo, filoncini di pasta tipici dell'Emilia Romagna, si mangiano asciutti. Abbiamo selezionato cinque ricette della cultura culinaria italiana rivisitate, ma sempre fedeli agli ingredienti freschi e genuini della tradizione.
Pasta alla Norma rivisitata – dal blog “Butta La Pasta”
La pasta alla Norma è un primo piatto di origine siciliana, a base di pasta condita con pomodoro, e con l'aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico. In questa variante le melanzane non sono fritte ma arrostite in padella e insaporite successivamente con olio per conferire lucidità alla verdura. 
Ingredienti: 360 gr di pasta lunga tipo bucatini o spaghetti, 500 gr di pomodori freschi, 500 gr di melanzane, 200 gr di ricotta salata, aglio Q.B., 1 ciuffetto di basilico, olio di oliva Q.B., pepe Q.B., sale Q.B. Procedimento: Preparate il sugo di pomodoro mettendo l'aglio in un tegame a imbiondire con l’olio. Poi unite i pomodori precedentemente lavati, salate e pepate. Portate a cottura il sugo facendolo cuocere per almeno una mezz'ora a fiamma bassa. Lavatele e asciugate le melanzane, e tagliatele a fette. Mettetele in uno scolapasta, ricopritele di sale e fatele perdere l’acqua amarognola di vegetazione per circa mezz'ora. Sciacquatele bene per eliminare il sale e asciugatele con carta assorbente. Su una piastra o una padella antiaderente arrostite le melanzane. Poi ripassatele in padella con un filo di olio e sale per farle insaporire. Mettetele in una ciotola con il sugo di pomodoro lasciandone da parte alcune da mettere sul piatto per la decorazione. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela e versatela nella ciotola con le melanzane. Cospargetela di metà della ricotta precedentemente tagliata a scaglie, unite il basilico e mescolate. Mettete la pasta in fondine individuali, disponetevi sopra le fette di melanzana e la ricotta grattugiata

Robot Chef dice...

In una zuppiera mescolate 2 tuorli con il formaggio grattugiato, 40 gr di burro a pezzetti, 2 cucchiai di panna e amalgamate bene il tutto. Lessate 320 gr di taglierini, scolateli, passatela nella zuppiera tenuta al caldo. Mescolate delicatamente, distribuite dieci granelli di pepe verde, ancora un po' di formaggio grattugiato e servite subito. Questa ricetta si chiama:Taglierini al pepe verde.

Gamberi alla Guinnes


Robot Chef dice...

Insieme alla birra c'è un altro ingrediente interessante...la Guinness!Provate questa ricetta:
Gamberi alla Guiness: Oltre al tempo di marinatura dei gamberi nella birra di circa mezz'ora, occorreranno pochi minuti per realizzare questo secondo piatto di mare dal profumo intenso, speziato e inebriante. Perfetti per una cena con gli amici, questi gamberi alla birra sono un piccolo capolavoro di mare... Da provare!

Robot Chef dice...

Ecco un'idea a base di pepe davvero originale:
Cheesecake al salmone, lime e pepe...
La parola cheesecake vi fa pensare a un dolce? Provate la nostra ricetta di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa e questa associazione non sarà più così automatica. Un cremoso strato di robiola, ricotta e salmone, adagiato sopra una profumata base di crostini integrali, con lime e pistacchi, in bicchierini monoporzione. Ricetta veloce perché senza cottura, per un aperitivo o un fresco antipasto bello da vedere e ottimo da gustare durante una cena fra amici.

Video sul pepe

Robot Chef dice...

Bon Appetit!

filetto di manzo al pepe verde e panna